martedì 6 ottobre 2009

Pappardelle al Chianti con ragù di lepre

Dette anche "pappardelle sulla lepre", costituiscono uno dei più noti piatti tipici toscani. Ho usato questo ragù come condimento per delle pappardelle un po' particolari, impastate col vino!



Ingredienti per 6 persone:


• 600 gr pappardelle al Chianti (vedi ricetta)

Per la marinata
• Chianti
• 1 cipolla
• 1 costa di sedano
• 1 carota
• 2 spicchi d'aglio
• 1 cucc.no semi di senape
• 1 cucc.no bacche di ginepro
• 1/2 cucc.no pepe in grani
• 12 foglie di salvia
• 2 rametti di rosmarino
• 3 foglie di alloro
• prezzemolo

Per il ragù
• 500 gr polpa di lepre
• 50 gr lardo di Colonnata
• 200 gr salsa di pomodoro
• 1 bicchiere di Chianti
• 400 ml latte intero
• 400 ml brodo (o acqua calda)
• sale e pepe q.b.
• parmigiano
• 140 gr olio evo



Procedimento:

1. Tagliare la carne di lepre a spezzatino, riporla in una ciotola capiente e coprirla con il vino.

2. Mondare ed affettare a tocchetti le verdure per la marinata, aggiungerle alla carne assieme alle erbe aromatiche e le spezie.

3. Coprire la ciotola con della pellicola trasparente e riporla in frigo per 24 ore.

4. Trascorso il tempo di macerazione, scolare il tutto dal vino (che andrà buttato e non riutilizzato per la cottura) e separare la carne dalle verdure.

5. Tritare le verdure e gli odori della marinata avendo l'accortezza di mettere da parte le foglie di alloro poiché troppo dure.

6. Sminuzzare grossolanamente la polpa di lepre con un tritacarne, con un coltello o con pochi colpi di mixer.

7. Fare un battuto di lardo e, in un tegame, farlo sciogliere a fuoco lento assieme all'olio.

8. Aggiungere il trito di verdure, le foglie di alloro e soffriggere il tutto per 5 minuti a fuoco moderato.

9. Alzare la fiamma ed unire la lepre, rosolare per 2-3 minuti fino a quando la carne non avrà cambiato colore.

10. Bagnare il tutto col vino e farlo sfumare sempre a fiamma alta.

11. Unire la salsa di pomodoro e metà brodo, abbassare la fiamma e lasciar cuocere per 5 minuti.

12. Versare ora il latte, precedentemente scaldato, e far cuocere per 3 ore col coperchio semi chiuso; aggiungere eventualmente del brodo man mano che il ragù si asciuga.

13. A cottura quasi ultimata aggiustare di sale e di pepe.

14. Cuocere le pappardelle in abbondante acqua salata bollente, scolarle al dente e saltarle all'ultimo nel ragù precedentemente preparato.

15. Servire guarnendo con un po' di prezzemolo tritato e, se piace, una spolverata di parmigiano.

20 commenti:

  1. Con questo piatto farei felice mio marito!
    Me lo appunto e se trovo la lepre gliele faccio ;)
    Sei bravissima!

    RispondiElimina
  2. Ciao! chissà come devono essere gustose queste tagliatelle! poi con un sugo così corposo...davvero un primo piatto con i fiocchi!
    ci aspetti per pranzo??!
    un bacione

    RispondiElimina
  3. Ma che buone, davvero una delizia!!!
    Baci..

    RispondiElimina
  4. @ antonella
    sai anche io temevo di non riuscire a trovare la lepre, poi al super, nel reparto surgelati, ho trovato l apolpa di coscia di lepre già pulita, per cui sono stata fortunata! e ti dirò che il supermercato vicino casa mia non è che sia uno di quelli giganti eh, per cui chissà magari la trovi anche te nel tuo negozio di fiducia ;)

    @ manu e silvia
    avete colto in pieno il punto! è proprio uno di quei piatti molto saporiti, tipicamente autunnale. ok ci vediamo a pranzo, però io mangio sandwich a pranzo eh ;)

    @ mariarita
    ciao mariarita, grazie mille :)
    baci anche a te cara

    RispondiElimina
  5. Non amo molto la lepre, ma è comunque un gran bel primo, brava Giorgia.

    RispondiElimina
  6. il piatto è davvero bellissimo e mette pure l'acquolina...io sono sincera però non amo la lepre!
    un abbraccio!

    RispondiElimina
  7. @ alessandra
    grazie Ale, nemmeno io sai adoro la lepre, ne il coniglio, ma ero proprio curiosa di provare questo ragù :p

    @ federica
    ciao Fede, anche tu come alessandra non ami la lepre ;p però ti ringrazio per aver apprezzato l'aspetto estetico del piatto ehehe. Ovviamente il condimento è buono anche con il coniglio, se ti piace ;)

    RispondiElimina
  8. Le tue ricette sono sempre particolari, accompagnate da foto che bucano lo schermo e che se sono anche le 07.00 del mattino ti mettono il languorino.
    Se ti va ti aspetto nel mio blog per un meme.
    Buona giornata!

    RispondiElimina
  9. @ nanny
    oddio..le foto che bucano lo schermo no dai! sai quanto costa comprare un monitor ogni volta???!!! :p

    poi mi spieghi cos'è il meme

    RispondiElimina
  10. sto ingoiando saliva...per quanto vorrei sto piatto..io lunedì mi faccio il ragù d'anatra...e magari tu rubo le tagliatelle!!

    RispondiElimina
  11. mmm...in effetti anche il nostro prando è più ridotto...ma per la domenica ci può stare no??! ;)

    RispondiElimina
  12. Si il coniglio mi piace moltissimo!! lo terrò presente!! buona giornata!
    ciao ciao

    RispondiElimina
  13. buone!!!!i classici piatti della cucina italiana intramontabili!!davvero gustoso,baci imma

    RispondiElimina
  14. @ genny
    rubale pure cara, vedrai che ti piaceranno :) e penso che col ragù d'anatra possano starci benissimo!

    @ manu e silvia
    scrocconcelle belle ;p se solo abitaste a milano vi inviterei volentieri ;)

    @ federica
    beh se ti piace il coniglio allora è tutto risolto ;) buona giornata anche a te fede

    @ dolci a gogo
    ciao Imma, hai proprio ragione, la cucina italiana non passa mai di moda!

    RispondiElimina
  15. Giorgia mi hai fatto venire una fame da paura!!! Se trovo la lepre lo provo sicuramente, intanto provo la pasta al vino...mi piace davvero molto!!!
    Bacioni
    Ago :-D

    RispondiElimina
  16. Devono essere davvero una delizia...complimenti!!!

    RispondiElimina
  17. wow, gustosissime! mi fai venire fame, chissà che bonta!

    RispondiElimina
  18. Incuriosita dall'immagine buffa della tua icona, sono approdata al tuo blog che trovo bellissimo, molto curato e con ricette interessanti: appena ho aperto la pagina mi ha colpito questa ricetta perchè è da un anno che penso di cimentarmi con la pasta fresca al vino di cui mi ha parlato una mia amica :))
    Bravissima

    RispondiElimina
  19. @Ago
    Se ti ha fatto venire così fame allora vuol dire che ho scattato bene la foto :p se vuoi puo provare questo ragù anche con del coniglio se non trovi la lepre. ciao ciao

    @Lady Cocca
    Mia mamma ha detto che erano buonissime..però si sa, le mamme sono di parte ;) però sono piaciute anche a me :p

    @Laura
    ti invito a provarle cara laura, appena puoi/vuoi, perchè hanno proprio un sapore particolare ;)

    @Lenny
    cara Lenny, con il tuo commento mi hai proprio resa contenta :) e mi fa piacere che la mia cacchian ti abbia incuriosita :p
    vado a farmi un girett nel tuo blog, ciao a presto!

    RispondiElimina
  20. Questi ultimi post mi fanno venire una fame! Uno più dell'altro... Bacio!

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails

Licenza

Creative Commons License
I contenuti di questo blog sono pubblicati sotto una Licenza Creative Commons.

Se riproduci i contenuti (testi e immagini) di questo blog devi attribuire la paternità dell'opera nei modi indicati dall'autore o da chi ti ha dato l'opera in licenza e in modo tale da non suggerire che essi avallino te o il modo in cui tu usi l'opera.

Non puoi usare i contenuti (testi e immagini) di questo blog per fini commerciali.

Non puoi alterare o trasformare i contenuti (testi e immagini) di questo blog, ne' usarli per creare altre opere.

statistiche