lunedì 3 maggio 2010

Orecchiette con le cime di rapa

La buona riuscita di questo piatto dipende fondamentalmente da tre fattori: dalle orecchiette (che devono essere rigorosamente fresche, e non secche), dalle cime di rapa (che siano, per l'appunto, prevalentemente cime e non foglie) e dall'olio (ovviamente di buona qualità, ma prediligendo quello robusto). Qualcuno usa aggiungere anche del pecorino grattugiato, in realtà la ricetta tradizionale non lo prevederebbe, ma se piace nulla vi vieta di metterlo.



Ingredienti per 4 persone:

• 500 gr orecchiette (vedi ricetta)
• 500 gr cime di rapa pulite
• 8 filetti di acciughe sott'olio
• 1 spicchio d'aglio
• 70 gr olio
• 1 peperoncino
• sale e pepe q.b.
• 2 cucchiai pan grattato (facoltativo)



Procedimento:

1. Portare a bollore una pentola piena d'acqua salata.

2. Nel frattempo lavare accuratamente le cime di rapa sotto acqua corrente, fino ad eliminarne ogni impurità.

3. Quando l'acqua avrà raggiunto il bollore, cuocervi le verdure per 10 minuti.

4. Con l'aiuto di una schiumarola prelevare le cime di rapa cotte dall'acqua (la quale dovrà essere conservata per la successiva cottura delle orecchiette), strizzandole un po' per eliminare i liquidi in eccesso.

5. Mondare l'aglio eliminandone il germoglio interno, tagliarlo in 4 spicchi e metterlo da parte.

6. Scolare i filetti d'acciughe dall'olio e tagliuzzarli finemente.

7. In un tegame capiente scaldare l'olio assieme al peperoncino e l'aglio, fino a quando quest'ultimo avrà assunto un colore leggermente dorato.

8. Unire il trito di acciughe e saltarle finché non si saranno disfatte.

9. A questo punto aggiungere le cime di rapa e saltarle per qualche secondo nell'olio per farle insaporire.

10. Portare nuovamente a bollore l'acqua nella quale sono state cotte le verdure e cuocervi le orecchiette.

11. Una volta cotta la pasta, scolarla e farla saltare assieme alle verdure in modo tale da amalgamare bene i sapori.

12. Servire con una grattata di pepe macinato fresco e, se piace, con una spolverata di pangrattato fatto abbrustolire in una padella con un filo d'olio.

24 commenti:

  1. O mammma mia come sono buone!!!!! gamm gnamm :-)) smack e buon lunedì!!!

    RispondiElimina
  2. giro subito la tua ricetta a mia mamma via mail che da quando è andata in pensione ha deciso che DEVE ASSOLUTAMENTE fare le orecchiette a mano!

    ah ste mamme!!!!
    ;p

    RispondiElimina
  3. Colpo al cuore!E' uno dei piatto che preferisco della mia mata Puglia!Ne ho mangiate di strepitose in un Pugliese sul Naviglio Grande...c'era qull'acciughina bella sfrigolata che accompagnava perfettamente quel bel condimento fatto con olio buono.Senza formaggio per me, amo sentire i sapori in purezza!Prima o poi mi autoinvito a cena cuochella cara!;)bacione

    RispondiElimina
  4. si sente il profumo fino qui... ha un aspetto fantastico!!! un bacio

    RispondiElimina
  5. Uno dei classici della cucina pugliese intramontabili e maledettamente buoni :P

    RispondiElimina
  6. Che bel primo..completo!!! Buonissimo! E' l'unico piatto pugliese che faccio ogni tanto, mi piace tantissimo!
    Un abbraccio Arianna

    RispondiElimina
  7. questo piatto è meraviglioso!!!

    RispondiElimina
  8. questo piatto è un must in Puglia..ed è anche difficle farlo bene.la tua ricetta è ottima così gli ingredienti e le foto.Complimenti!!!

    RispondiElimina
  9. Proprio ieri facendo la pasta fresca mi chiedevo: chissà come si fanno le orecchiette, mi piacerebbe farle con i broccoli (io le cime di rapa le chiamo broccoli)! WoW arrivi tu e dai una risposta precisa alla mia domanda, ho appena provato a farne qualcuna, vengono benissimo!
    Grazie

    RispondiElimina
  10. Ciao!
    Che buono, sei brava!

    ho imparato a fare questa pasta con un chef pugliese come te; chiamato Giuseppe Gerundino. Purtropo qui in brasile non troviamo il cime di rappa e non posso fare questo piatto! Cè qualcosa de diverso que posso mettere in questa riceta per fare um orecchiete un pó símile?
    "Brazie milla"

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Olá, pode-se usar brócoli ao lugar das pontas de nabos (cime di rapa)... Importantes são os filetes de anchovas no azeite... O sabor é bem parecido mesmo que não seja igual. Costume eu tb fazer bastante em quanto as pontas de nabo nem sempre dá pra serem achadas. Bom apetite.

      Elimina
  11. un classico che non abbandona mai la mia tavola!!!!
    buone :))

    RispondiElimina
  12. buone e saporitissime!! mi sta venendo una voglia matta di mangiarle!

    RispondiElimina
  13. Ciao cara, questo è un piatto stupendo...adoro quel profumino che si espande in tutta la cucina quando lo preparo!!! complimenti, la ricetta è la stessa che uso io...qiella classica!!! un bacione

    RispondiElimina
  14. bbboooneeeeee.... e poi nel coccio, che meraviglia!
    baci.

    RispondiElimina
  15. E brava la mia Cuochella!! Complimenti cara per la tua meticolosa spiegazione e la foto! Splendida presentazione! Un bacio ;D

    RispondiElimina
  16. Decisamente il mio piatto preferito, anche se senza alici e con i peperoni cruschi...insomma:versione materana!:)
    Ciao Giò!

    RispondiElimina
  17. Che bel piatto, vien proprio voglia di mangiarlo e che bei colori. Ciao, notte

    RispondiElimina
  18. Complimenti per le tue ricette!
    Le orecchiette sono meravigliose e anche le foto...

    RispondiElimina
  19. Buonissime le orecchiette....è da un pò che non le faccio, grazie per avermele ricordate :P

    Un bacione

    RispondiElimina
  20. Sono ottime, eccellente presentazione.
    Ciao Daniela.

    RispondiElimina
  21. grazie a tutti per essere passati ed aver lasciato un vostro pensiero :)
    a presto

    RispondiElimina
  22. Io sono sarda e mia suocera (pugliese) le fa che fanno proprio schifo, molto acquose, e con troppe foglie amare!!! Poi un'amica, anche lei pugliese, me le ha preparate....e devo dire che sono squisite! Ora che finalmente ho scoperto la vera ricetta....le preparo spesso e certamente, molto meglio di mia suocera!

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails

Licenza

Creative Commons License
I contenuti di questo blog sono pubblicati sotto una Licenza Creative Commons.

Se riproduci i contenuti (testi e immagini) di questo blog devi attribuire la paternità dell'opera nei modi indicati dall'autore o da chi ti ha dato l'opera in licenza e in modo tale da non suggerire che essi avallino te o il modo in cui tu usi l'opera.

Non puoi usare i contenuti (testi e immagini) di questo blog per fini commerciali.

Non puoi alterare o trasformare i contenuti (testi e immagini) di questo blog, ne' usarli per creare altre opere.

statistiche